Image Sample

Pubblicazioni

Mi sono reso conto, non solo di aver spinto tante fesserie ma anche che il veloce fluire del tempo ha reso obsoleti alcuni concetti/convincimenti, per cui mi è sembrato più giusto riportare le pubblicazioni alle quali sono più affezionato e che credo (e spero) rimangano, a tuttoggi, letture piacevoli.


Image1

Rivista di Sessuologia


Il Piacere al Femminile, a cura di Giovanni Marafon
vol. 32 n. 1 Gennaio/Marzo 2008
CIC edizioni internazionali



Giovanni Marafon - Presentazione

Il coordinatore del numero monografico va alla ricerca della più antica documentazione circa il piacere al femminile e trova un frammento di pergamena, bruciacchiato e rovinato dal tempo, che è il frammento 31 di Saffo. Primo segno tangibile di una forte emozione che lega le persone. Primo segno, fortunosamente superstite, giunto a noi sottoforma di piccoli frammenti che, ricomposti, ci hanno trasferito, forte e chiara, forse immutata, la profondità dei sentimenti d'amore. Da lì una serie infinita di punti di vista che nulla sono se non la proiezione interpretativa delle proprie esperienze, del proprio sentire e dei condizionamenti ambientali, intendendosi socio-culturali, di cui siamo crudelmente ed inesorabilmente portatori.

Download


Giorgio Abraham - L'erotismo al femminile. Continente nero.

Partendo dalla considerazione, di stampo freudiano, che la sessualità al femminile rimane un continente oscuro, l'autore fa una carrellata che attraversa molti saperi, dalla fisiologia, alla psicologia relazionale, dalla antropologia alla biochimica, concludendo che il piacere sessuale riconosce una sua psiconeuroendocrinologia che spiega molte azioni e reazione e anche i moti più intimi dell'"anima". La psiconeuroendocrinologia del piacere femminile, sapendola collocare con realismo, nella complessità della struttura della persona, spiega i vari punti di vista che ogni sessuologo dovrebbe tenere presente quando, nella vesta di diagnosta e/o terapeuta, risponde ad una richiesta di aiuto.

Download


Adriano Legacci - La virtù superiore è come una valle.
Osservazioni psicoanalitiche sulla femminilità, il piacere, la concordia.

Con fraseggio spesso ermetico, per i non addetti ai lavori, ma sempre ritmico e musicale, l' autore descrive la femminilità ed il piacere al femminile, modulandoli sul pentagramma del dolore, della corporeità, della fusione cosmica e dell'estasi. Gli intimi rapporti con le filosofie orientali da una parte e le radici psicoanalitiche dall'altra si confrontano con squarci di esperienze maturate nel setting dello studio di psicoterapeuta. Citazioni lapidarie, profonde e ricche di possibili interpretazioni, fungono da spunto per la necessaria elaborazione che ognuno di noi è chiamato a fare.

Download


Jole Baldaro Verde, Roberto Todella - Il Piacere: continente oscuro della sessualità femminile.

Gli autori dipingono il mondo della sessualità femminile come un continente non del tutto esplorato e forse inesplorabile, nel quale la consapevolizzazione delle proprie dinamiche è, per la donna, un passaggio fondamentale e necessario al fine di appropriarsi del diritto a provare piacere, che molti ostacoli socio culturali ha trovato in passato e trova nel presente. Alcuni passaggi sul mondo dell' adolescente, della donna adulta e della relazione di coppia dirigono fasci di luce in questo continente che, a tutt'oggi, rimane, se non ancora oscuro, certamente in penombra.

Download


Alessandra Graziottin - Piacere, emozioni e gioia di vivere.

L'esperienza del piacere costituisce la più forte motivazione alla vita. La gioia di vivere si fonda su un’esperienza del piacere primaria, in cui si integrano gratificazioni somatiche, attivate dai cinque sensi, nonché da recettori interni di benessere fisiologico, cui contribuiscono anche la propriocezione e l’enterocezione, e da gratificazioni psichiche: affettive, emotive e cognitive. L’obiettivo di questo lavoro è analizzare tre grandi componenti fisiologiche del piacere sessuale: a) neurobiologica: le emozioni di comando fondamentali che regolano i comportamenti chiave legati alla sopravvivenza individuale e della specie, i fondamenti della vita psichica e la modulazione della percezione del piacere erotico; b) psicosessuale: l’identità sessuale, nelle sue tre componenti principali: l’identità di genere, di ruolo e di meta, che costituiscono lo scenario su cui si muove il piacere sessuale; c) evolutiva: l’educazione al piacere sensuale e sessuale con il premio di ricompensa emotiva che la caratterizza.

Download


Eva Costeniero - Il piacere al femminile, il piacere antico.

Tuffo nel passato, alla riscoperta delle dinamiche più interiori che caratterizzano l'essere e l'amare al femminile e che la mitologia volle tradurre in storie per poterle più facilmente tramandare attraverso la parola. Nei miti si ritrovano le differenze tra il mondo maschile e quello femminile.
Nella poesia di Saffo il primo segno tangibile, scritto, dell'emergere di un amore non legato al ricchezze terrene, ma alla persona desiderata.

Download


Andrea Riccardo Genazani - Insufficienza androgenica e disturbo del desiderio sessuale ipoattivo: importanza della terapia farmacologica

Gli androgeni sono fondamentali nell’ influenzare la funzione sessuale femminile, la massa ossea, la massa muscolare, il tono dell’umore e in generale il benessere psico-fisico. La sindrome da insufficienza androgenica nelle donne include diversi disturbi, tra cui i più frequenti sono fatica, alterato tono dell’umore, diminuito senso di benessere e disturbo del desiderio sessuale ipoattivo che comporta ridotta libido, o diminuito piacere e conseguente ridotta disponibilità ad interagire sessualmente con un partner. Questo causa un notevole disagio e insoddisfazione nella donna che lo presenta. Tali disturbi sono presenti anche nel disturbo da desiderio sessuale ipoattivo. I dati della letteratura supportano la correlazione esistente tra ridotti livelli plasmatici di androgeni, questa sintomatologia e un miglioramento di tali disturbi in seguito alla somministrazione di testosterone o, in alcuni casi, di deidroepiandrosterone (DHEA).

Download



Image1

Rivista di Sessuologia


La Ginecologia incontra la Sessuologia, a cura di Giovanni Marafon
vol. 30 n. 4 Ottobre/Dicembre 2006
CIC Edizioni internazionali



Giovanni Marafon - Presentazione

La sessuologia è una branca del sapere nuova, orfana, certamente figlia dell'epoca scientifica post-moderna e, quindi, post-Galileiana. All'interno della sessuologia vari altri saperi, dalla ginecologia alla psicologia, dalla endocrinologia alla medicina legale, apportano i propri contributi. E' dalla convergenza di tutti questi saperi che nasce la nuova scienza sessuologica, gestita dall'uomo scienziato che si porta dietro inesorabilmente, e non sempre consapevolmente, la propria storia ed i propri limiti, facendoci capire come la nuova sessuologia sia sì una scienza, ma anche un'arte legate al 'qui ed ora' del setting terapeutico. Con questa premessa qual è l'apporto del ginecologo alla moderna sessuologia?

Download


Andrea Riccardo Genazzani - L’adrenopausa

Gli autori evidenziano come gli steroidi gonadici esercitino numerosi effetti, riconoscendo dei siti recettivi anche al di fuori delle zone del sistema nervoso centrale classicamente coinvolte nella regolazione della funzione riproduttiva. Recettori specifici rilevati a livello dell’amigdala, dell’ippocampo, del tronco encefalico, del cervelletto, dell’opus ceruleus, delle cellule gliali e della sostanza grigia confermano il coinvolgimento degli steroidi sessuali nel controllo di alcune funzioni cognitive, dell’umore e del senso di benessere psicofisico. Oltre agli steroidi sessuali l’attenzione degli autori va ai neurosteroidi, sostanze prodotte a livello del sistema nervoso centrale che modulano comportamenti, capacità di adattamento e altri eventi parafisiologici che caratterizzano, in questo studio, il sesso femminile e lo differenziano da quello maschile.

Download


Salvatore Caruso - Steroidi e sessualità in età fertile

Gli steroidi sessuali svolgono un ruolo di modulazione dei comportamenti sessuali.
Anche se non consapevolmente percepita, la sessualità appare ciclica durante il ciclo mestruale e tonica durante l’utilizzo di contraccettivi orali. Tali modificazioni steroidee possono svolgere un ruolo attraverso simili cicliche modificazioni della sensibilità sensoriale olfattiva e uditiva.
Infatti esiste una correlazione lineare tra sessualità, steroidi sessuali e percezione sensoriale.

Download


Rossella Nappi - Sessualità e terapie ormonali

Gli ormoni sessuali, il benessere psico-fisico ed, in particolare, i sentimenti per il partner sono di fondamentale importanza per la sessualità della donna in menopausa. E’ di fondamentale importanza che il ginecologo adotti strategie terapeutiche adeguate a ristabilire l’equilibrio ormonale che modula la risposta sessuale al fine di migliorare la qualità di vita, escludendo la presenza di altri fattori che possono influenzare il senso di femminilità e la relazione di coppia.

Download


Adele Fabrizi - Le disfunzioni sessuali femminili in un’ottica multidisciplinare

La difficoltà da parte degli specialisti del settore nell’inquadramento delle disfunzioni sessuali femminili all’interno delle classificazioni esistenti ha fatto nascere l’esigenza di una vera e propria “rivoluzione” della nosografia sulle DSF.
Le nuove definizioni proposte intendono costituire uno stimolo per riconsiderare la lettura fisiopatologica dei disturbi sessuali femminili e per cogliere meglio somiglianze e differenze tra sessuologia maschile e femminile. Le ricerche internazionali indicano l’approccio integrato come l’intervento di élite al paziente sessuologico.

Download


Roberto Bernorio - Il dolore sessuale femminile

L’autore, dopo aver fatto una carrellata sulle varie classificazioni del dolore sessuale femminile, non dimenticando i testi di riferimento (DSM IV e ICD10), si sofferma sulla complessità dell’eziologia dei quadri patologici ad esso correlati.
Auspica un approccio integrato multidisciplinare sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico.

Download

-->


Image1

Rivista di Sessuologia


Sessuologia clinica - Modelli terapeutici a confronto, a cura di Giovanni Marafon
vol. 25 n. 2 Aprile/Giugno 2001
CIC Edizioni internazionali



Giovanni Marafon - Presentazione

Quando si organizza un congresso scientifico ci si pongono degli obiettivi da raggiungere. Nel caso del XXVI congresso di sessuologia del C.I.S., si è avuta la netta percezione che i tempi fossero maturi per ampliare gli orizzonti di conoscenza di noi sessuologi clinici, aprendoci a ciò che accade intorno a noi, per merito o per causa di quel complesso fenomeno che è la globalizzazione. Globalizzazione dell’ economia, della politica, dell’ informazione, ma anche delle culture e, quindi, senza scampo, anche della sessuologia clinica.

Download


Massimo Capone - Le protesi peniene

L’impianto di una protesi peniena rappresenta una modalità diffusa di trattamento della Disfunzione Erettile. L’affidabilità meccanica e le caratteristiche tecniche dei modelli attualmente presenti in commercio garantiscono ottimi risultati sotto il profilo estetico e funzionale; tuttavia alcuni accorgimenti si rendono necessari per evitare casi di insoddisfazione dopo interventi tecnicamente ineccepibili. Il colloquio pre-operatorio circa le aspettative del Paziente, i risultati chirurgici e gli aspetti della sessualità post-impianto, consentono la scelta della protesi più appropriata. Nei casi in cui la selezione e l’informazione avvengano in maniera corretta, i risultati in termini di riabilitazione sessuale del Paziente e di favorevole ripercussione sulla coppia sono estremamente lusinghieri.

Download


Jacopo Fo - Come funziona il Tantra... ovvero il Tantra può far funzionare meglio il sesso

La mia vita è stata contraddistinta da innumerevoli problemi, di cui molti riguardanti la sfera sessuale. Cercando di capirci qualcosa per conto mio, ho scoperto molte cose sulla sessualità che ignoravo. In particolare ho cominciato ad interessarmi alle tecniche amatorie orientali, tra cui la principale: il Tantra. Ho capito e provato personalmente concetti come l’orgasmo asciutto e l’orgasmo tantrico o ancora l’esistenza del famoso punto G nella donna e dello sconosciuto punto L nell’uomo. Queste tecniche possono portare l’individuo a provare un piacere assolutamente superiore e completo che va oltre la sola sfera sessuale.

Download


Roberto Fraioli - Watsu e sessualità. Relazione ed emozioni.

Dalle antiche radici della medicina cinese e dello zen shiatsu giapponese nasce negli anni ottanta una nuova disciplina denominata Watsu (water shiatsu). Questa pratica di massaggio in meditazione in ambiente acquatico può essere proposta come sostegno nella terapia sessuologica.

Download


Daniela Anna Nadalin - Identità di genere: tempo e terapia nella presa in carico interdisciplinare

Il testo analizza il fattore tempo nella psicoterapia con persone transessuali. In particolare viene descritta la modalità terapeutica di integrare il passato della persona transessuale in una “storia coerente” del presente, nonché di incorporare in modo armonico le aspettative sul futuro circa i cambiamenti somatici e psichici. Infine, viene sottolineata l’importanza di una coordinazione fra i diversi tempi individuali, sanitari, familiari e culturali, al fine di prevenire sofferenza e patologia.

Download


Giorgio Piubello - Farmacoterapia nella disfunzione erettiva

Negli ultimi tre anni un numero sempre maggiore di pazienti maschi si sono rivolti all’assistenza medica per il trattamento di impotenze erettili. Dopo una valutazione delle prime tipologie di trattamento impiegate per curare l’impotenza erettile, questo lavoro esamina le possibilità attualmente disponibili, i loro effetti collaterali e le controindicazioni. Vengono presi in considerazione anche gli effetti negativi sulla funzione erettile di farmaci comunemente usati per curare diverse patologie come ipertensione e diabete. L’industria farmaceutica sta investendo molto nella ricerca e nello sviluppo di nuovi e più potenti farmaci che consentano di curare l’impotenza erettile. Il futuro di questi nuovi farmaci è brevemente accennato insieme alle sostanze che possono supportare il trattamento.

Download


Maria Rosa Speronello - Contributo della medicina tradizionale cinese nella patologia sessuologica

Dopo una breve introduzione storica della sessuologia in Cina l’autrice introduce il punto di vista fisio-patologico della MTC in ambito sessuologico, in particolare modo soffermandosi su alcuni importanti aspetti legati alla prevenzione. Successivamente vengono analizzati alcuni importanti contributi estratti da classici antichi quali il Huangdi Neijing e il Sunu Jing, e alcune esperienze di rilievo come quella del famoso medico antico Sun Simiao.

Download


Carlo Trombetta - Aspetti chirurgici nella conversione andro-ginoide

Nel nostro Istituto dal 1994 al 2000 abbiamo sottoposto 28 transessuali maschi ad intervento di riconfigurazione dei caratteri sessuali in senso andro-ginoide. Inizialmente la vagina è stata creata semplicemente evertendo la cute peniena. Successivamente il cilindro di cute peniena è stato ampliato mediante lembo scrotale. In tutti i casi per la creazione del neoclitoride è stata utilizzata la parte più dorsale del glande. I risultati estetici e funzionali della neovagina sono stati giudicati dalle pazienti più che soddisfacenti.

Download